Lo scorso 28 ottobre l’ALT (Associazione Lotta Tumori) di Cosenza ha invitato le adolescenti del “Gruppo appartamento S. Antonio da Padova” di Castrolibero al Luna Park di Rende. È la seconda edizione della serata al luna park, la prima è avvenuta nel 2019, pochi mesi prima che scoppiasse la pandemia.
È un momento di gioia e divertimento per le ragazze che, per un periodo della loro vita, sono lontane dalle famiglie. La casa appartamento è una struttura residenziale che accoglie minori, soprattutto preadolescenti e adolescenti, appartenenti a nuclei familiari con scarse capacità genitoriali, multi problematicità e casi di maltrattamento. È stata l’occasione per riprendere gli incontri in presenza dopo i terribili mesi della chiusura ed è stato tagliato simbolicamente anche il nastro rosso.
L’assessore alle Politiche sociali di Rende, Anna Maria Artese, ha consegnato gli attestati di benemerenza dell’ALT agli imprenditori del luna park e a quelli dell’Unione Nazionale Attrazionisti Viaggianti che hanno organizzato la serata. Ad impartire la benedizione ai presenti il parroco della Chiesa San Carlo Borromeo, don Luigi Bova.