Intesa tra Mare Pulito e Skal International Calabria

Intesa tra Mare Pulito e Skal International Calabria

MPL’associazione Mare Pulito chiede al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, di sbloccare, al più presto, i fondi necessari per ottimizzare la depurazione a Falconara Albanese e tutelare il mare dagli scarichi anomali.

Il Comune, infatti, era risultato destinatario di un finanziamento pari a 650mila euro per la realizzazione della terza linea dell’impianto di depurazione. Fondi che, fino ad oggi, non risultano essere pervenuti al Comune.

La stessa associazione ha, inoltre, siglato un protocollo d’intesa, a Rende, con Skal International Calabria. A firmare il protocollo i presidenti Francesco Gentile e Alessandro Ruvio (in foto). La collaborazione tra le due realtà prevede di far convergere l’attività di promozione turistica realizzata dallo Skal, col progetto “Bollino Mare Pulito” che prevede il rilascio di una certificazione gratuita ed è mirato a ridurre l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità delle acque marittime. Il progetto si rivolge a tutte le attività e imprese turistiche che, operando nel rispetto dell’ambiente, si rivelano virtuose. Nella fattispecie, i requisiti richiesti per ottenere la certificazione, prevedono l’essere in possesso di regolare allaccio alla rete fognaria comunale, il corretto smaltimento degli oli esausti, l’utilizzo di detersivi e prodotti quasi del tutto biodegradabili, la messa al bando della plastica usa e getta non biodegradabile né riciclabile, l’attuazione di una corretta gestione dei rifiuti. 

Articolo precedente Dossier e Ricerche per i tuoi progetti sul sito del CSV