Si è svolto lo scorso 26 marzo, a Rende, presso la sede del CSV, l’incontro tecnico “Fondazione con il Sud – Iniziativa carceri 2013: idee progettuali a confronto”, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza.
Oltre ad illustrare l’opportunità offerta dal bando della Fondazione con il Sud, l’iniziativa è stata l’occasione per far conoscere le diverse associazioni che operano nelle carceri con quelle che, invece, si occupano anche di dare sostegno alle famiglie dei detenuti. Inoltre è stato tracciato un quadro della situazione nelle carceri calabresi grazie alla partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni penitenziarie.
L’obiettivo è quello di favorire la presentazione di idee e proposte progettuali da parte delle associazioni al fine di avviare un percorso di rete e dare risposte concrete ai bisogni dei detenuti e delle loro famiglie. All’incontro erano presenti 27 persone tra cui i rappresentanti di 23 associazioni, Emilio Molinari dell’UEPE – Ufficio Esecuzioni Penali Esterne di Cosenza e i delegati della Casa Circondariale di Cosenza, Bruna Scarcello, della Casa Circondariale di Castrovillari, Paolo Gallo e della Casa Circondariale di Paola, Sonia Fibondo.
Dalla riunione è emersa la necessità di agire in un’ottica di sistema cercando di condividere il più possibile idee e risorse e il CSV, in questo senso, si pone come punto di riferimento per favorire l’incontro e il dialogo tra Volontariato e Istituzioni. A prescindere dall’occasione offerta dal Bando della Fondazione con il Sud è stato, dunque, avviato un percorso di rete che il Centro Servizi intende sostenere anche in futuro.