Il progetto “Tendiamo le Mani” dell’Associazione Onlus Torre del Cupo di Schiavonea di Corigliano è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del FEI – Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi. Lo scorso 1 luglio, infatti, con Decreto ministeriale della Commissione di Valutazione, sono state pubblicate le graduatorie finali sulle 6 azioni del programma annuale 2012 del FEI.
Il Fondo, la cui autorità responsabile per l’Italia è il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri nei paesi europei. Il progetto dell’Associazione, che da diversi anni opera nel settore dell’immigrazione, è risultato settimo nella graduatoria nazionale del Fondo, relativamente all’azione 6.
Sono partner del progetto l’Associazione Agriform, il Comune di Corigliano Calabro, il Centro per l’impiego di Corigliano Calabro, il CAF ACLI di Cosenza e l’Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior” di Schiavonea. “Si tratta di un risultato davvero eccezionale” – ha affermato il Presidente dell’Associazione, Sonia Curatelo – “soprattutto tenuto conto che Torre del Cupo è stata l’unica Onlus della Calabria presente in graduatoria (azione 6) con progetto ammesso e finanziato. Un’occasione unica per la nostra Associazione che da sempre opera con dignità e passione nel settore”.
Soddisfatta anche la progettista Maria La Grotta. “Siamo orgogliosi che il nostro progetto abbia ottenuto questo risultato” – ha sottolineato – “il lavoro svolto con Torre del Cupo e per Torre del Cupo rappresenta una nitida fotografia di un fenomeno sociale come l’immigrazione che è ormai una realtà consolidata della nostra zona, ma che spesso non riceve la dovuta attenzione da parte delle Istituzioni”.