Il Comitato Salviamo Campana, con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito dell’iniziativa “Pillole di formazione”, ha organizzato tre seminari formativi rivolti a soci e volontari sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza dello straniero. A Campana sono presenti ufficialmente 46 immigrati, ma il dato non è reale visto che molti di loro sono irregolari. Quest’afflusso di persone provenienti da diversi paesi comunitari ed extracomunitari implica il delinearsi di un complesso sistema di bisogni, diritti ed esigenze sociali che necessitano di risposte concrete.
Gli incontri hanno, dunque, come obiettivo quello di favorire la conoscenza delle normative legislative sull’immigrazione, ma anche le tradizioni culturali degli stranieri che vivono sul territorio per realizzare migliori politiche di accoglienza. I seminari si svolgeranno presso i locali del ristorante Kaliserna in Largo Plebiscito, n. 11, a Campana.
Il primo incontro si terrà venerdì 30 novembre, dalle ore 14.00 alle 19.00 e vedrà la partecipazione di Fabio Dima del Segretariato Migranti di Schiavonea che analizzerà i principali aspetti del fenomeno migratorio.
Il secondo appuntamento si terrà sabato 1 dicembre, dalle ore 14.00 alle 19.00 e vedrà la partecipazione dell’ispettore Andrea D’Angelo e dell’Associazione C. Cefalo Gennaio e sarà incentrato sull’ingresso e il soggiorno dei cittadini stranieri in Italia.
Durante il terzo seminario che si terrà domenica 2 dicembre, dalle ore 14.00 alle 19.00, sono previste attività culinarie e sarà proiettato il film documentario “Hanna e Violka” di Rossella Piccinno.
Per informazioni si possono contattare i numeri di telefono 345.4367380 e 333.4946078 oppure si può scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica sossalviamocampana@libero.it.