Il Cerchio magico in scena a Fagnano e San Marco Argentano

Il Cerchio magico in scena a Fagnano e San Marco Argentano

cerchio-magicoLo scorso 5 agosto, presso l’Anfiteatro di Fagnano Castello e lo scorso 11 settembre, nello spazio antistante il Centro Socio – Educativo “L’Arcobaleno” di San Marco Argentano, si è tenuto lo spettacolo di musica ritmica e popolare “Il Cerchio magico” ad opera dei ragazzi con disabilità della Fa.Di.A – Famiglie Disabili Associate di Fagnano Castello, nell’ambito del progetto Lab-Artis – I laboratori dell’arte, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità. 

Il progetto si propone di veicolare un messaggio positivo: le persone con disabilità sono portatrici di abilità e di competenze, è necessario, dunque, favorirne l’integrazione e potenziare e valorizzare le loro abilità artistiche.
Il “Cerchio magico” è stata una festa di musica, colori, luci e movimenti. Così raccontano l’esperienza i volontari dell’Associazione: “i colori della natura sono stati tradotti in suoni e movimenti componendo un cerchio per rappresentarne l’armonia e la perfezione. L’integrazione di sonorità corporea e il movimento del corpo e della mano ci hanno mostrato che fare musica è dialogo creativo in cui tutto si dischiude in armonie ritmiche e le sonorità comunicano in ogni uomo il fare e il disfare del proprio corpo. Nella musica, ognuno, a modo proprio, ha  espresso il ritmo del corpo utilizzando i sensi residui. I ragazzi del cerchio magico ci hanno mostrato come la musica stimoli l’espressione creativa attraverso l’uso di linguaggi non verbali quali suono o movimento, aiuti a stare in gruppo sviluppando le capacità di ascolto, comprensione e collaborazione e favorendo la socializzazione la responsabilizzazione dei partecipanti. In tanti, tra gli spettatori, si sono avvicinati in punta di piedi, come semplici uditori, oppure hanno partecipato direttamente all’attività liberando il proprio corpo”.

Articolo precedente Convegno dell’ANTEAS a Rossano sulle malattie respiratorie