Il 31 maggio ritorna il Cicogna Day della LIPU

Il 31 maggio ritorna il Cicogna Day della LIPU

cicogna-foto-mancusoSi svolgeranno dal 16 maggio al 16 giugno i vari Cicogna days organizzati in Italia dalla LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli. Si tratta di una serie di iniziative, attività e uscite didattiche dedicate alla Cicogna bianca, una specie che tutti conoscono ma che pochi ancora hanno avuto la possibilità di osservare in natura. L’appuntamento in Calabria è per sabato 31 maggio.

La sezione provinciale della LIPU di Rende organizzerà, infatti, il III Cicogna day attraverso una serie di  visite guidate nelle tre aree di nidificazione della Cicogna bianca: la Valle del Crati, la Piana di Sibari e la Valle del Neto. Si potrà assistere, rispettosamente, alla vita delle cicogne che hanno messo su famiglia, conoscere la loro storia, le migrazioni, le abitudini e cosa le minaccia. La Cicogna bianca è una specie assente dall’Italia dal XVI secolo. Da qualche anno, però, è tornata a nidificare anche in Calabria e per farlo utilizza i nidi artificiali, una sorta di grandi piattaforme circolari in legno che la LIPU di Rende ha posizionato sui tralicci e pali elettrici grazie alla disponibilità di Enel. Sono attualmente 18 le coppie di cicogne nidificanti tra la provincia di Cosenza e Crotone di cui 17 su nidi artificiali.

 

Per osservare questi rari eventi di vita naturale la sezione LIPU di Rende ha selezionato alcuni siti riproduttivi della Cicogna tra la provincia di Cosenza e Crotone, dove si svolgeranno le visite guidate. La LIPU metterà a disposizione dei partecipanti attrezzature ottiche per l’osservazione al nido.La partecipazione è gratuita ed è particolarmente gradita la presenza di bambini. A fine giornata i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione a ricordo di questo particolarissimo evento. I programmi delle tre uscite possono essere visualizzati sulla pagina facebook della LIPU di Rende.

Articolo precedente A Cosenza il Mercatino Solidale Banco Primavera