Il CSV Cosenza continua ad affiancare, con un percorso di accompagnamento sul territorio, gli ETS – Enti di Terzo Settore nelle procedure di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Unico del Terzo Settore, fornendo orientamento e informazioni in merito agli adempimenti previsti dal Codice.
In particolare sarà presente, nei mesi di gennaio e febbraio, in diversi comuni della provincia, per incontrare i volontari degli enti e orientarli al meglio illustrando le opportunità e le agevolazioni offerte dall’iscrizione al Registro Unico, ma anche per dedicare del tempo al caricamento effettivo di dati in piattaforma.
La prima tappa sarà venerdì 20 gennaio, alle 15.30, nella sede dell’associazione Mondiversi, in via Montessori a Corigliano Rossano, area Corigliano scalo. Il secondo appuntamento è previsto venerdì 27 gennaio nella sede della Confraternita di Misericordia, a Trebisacce, in via Pietro Mancini, n. 29. Lo staff del CSV si sposterà il 3 febbraio a Cariati, il 10 a Scalea, il 17 a Fuscaldo e il 24 febbraio ad Amantea con sedi in via di definizione. Gli incontri si svolgeranno dalle 15.30 alle 17.30.
A sostenere il lavoro del Centro servizi, la Regione Calabria che ha firmato la convenzione con tutti i CSV calabresi per potenziare le attività finalizzate a far recepire pienamente la riforma agli enti di terzo settore.
Nel 2022 si sono costituiti, nella provincia di Cosenza, 40 nuovi enti di terzo settore di cui 34 già iscritti al Registro col supporto del CSV, mentre sono state circa 170 le consulenze online erogate tra costituzione enti ed adeguamenti statuti. Inoltre, il Centro servizi ha curato l’attività di formazione organizzando diversi webinar sugli strumenti digitali necessari per l’iscrizione al RUNTS, sull’assicurazione, sul rendiconto e sul tema della fiscalità ed ha, altresì, promosso incontri territoriali tra i mesi di maggio e luglio scorsi. Un pacchetto di servizi gratuiti e qualificati per favorire l’adeguamento alla Riforma.
Per quanto riguarda gli incontri territoriali, al fine di agevolare la seconda parte di lavoro, più operativa, sulla piattaforma, chiediamo agli enti di terzo settore interessati a partecipare a segnalare, all’indirizzo di posta elettronica consulenza@csvcosenza.it, le loro necessità o problematiche su questi punti: iscrizione al RUNTS; deposito bilancio; variazione dati sulla piattaforma.
Vi aspettiamo!