C’è stata una grande partecipazione ai cinque incontri organizzati dal CSV a Castrovillari, Torano, Amantea, Fuscaldo e Corigliano per presentare la Programmazione 2013 del Centro Servizi per il Volontariato. Oltre ad illustrare alle associazioni le attività che il Centro porterà avanti quest’anno, i volontari hanno potuto raccontare esperienze positive e buone prassi emerse dal percorso “Pillole di formazione” e dalle MAP – Micro Azioni Partecipate.
Agli incontri hanno partecipato complessivamente 112 personeche hanno avuto modo di confrontarsi insieme sui temi cari al mondo del volontariato. Tra i punti emersi la necessità di rafforzare le reti territoriali e tematiche rilanciando i coordinamenti del Volontariato e di creare una banca dati che possa favorire lo scambio di risorse, mezzi e attrezzature tra associazioni.
“Fare rete è faticoso” – ha affermato Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza – “ma oggi siamo quasi obbligati a camminare insieme, è necessario inventarsi nuovi modi di operare dando molto spazio alle reti e alla condivisione di risorse”.
I volontari hanno ringraziato il CSV per il sostegno alle loro iniziative ed hanno chiesto di dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi. Molto apprezzamento è stato manifestato per tutte le attività realizzate dal CSV, in modo particolare per il supporto avuto con “Pillole di Formazione” e MAP, ma anche per l’opportunità di partecipare alla Conferenza provinciale del Volontariato che si è tenuta ad Amantea nel mese di ottobre e che ha rappresentato un momento di conoscenza e confronto tra le associazioni.
Il Direttore del CSV, Mariacarla Coscarella, ha illustrato alcune iniziative che saranno avviate nell’anno in corso come i percorsi formativi su grafica, utilizzo dei social network, fund raising e progettazione europea e i percorsi per diffondere la cultura del volontariato avvicinando anche nuovi volontari alle associazioni. Ai partecipanti sono stati consegnati tre opuscoli: uno con i risultati dei servizi e delle attività 2012 del CSV e gli altri due sulle esperienze delle associazioni di “Pillole di formazione” e MAP.
Gli stessi opuscoli sono disponibili online:
Da questi primi confronti sui territori è emersa la grande vivacità delle associazioni di volontariato che sempre di più desiderano mettersi in gioco anche in questo momento di crisi cercando di richiamare l’attenzione di opinione pubblica e istituzioni su situazioni e problematiche che interessano la nostra terra. Da qui la necessità non solo di lavorare insieme su idee e progetti, ma anche di portare avanti una politica sociale, partecipata e dal basso, che possa contribuire al cambiamento della Calabria. Per i partecipanti il volontariato non deve sostituirsi al pubblico, ma lavorare insieme alle istituzioni.
“Questi primi incontri sono stati per noi molto importanti” – ha sottolineato Maria Annunziata Longo – “rappresentano uno sprone per continuare a fare meglio. Sui territori della provincia c’è molta voglia di fare, ma anche e soprattutto di cogliere questa crisi come un’opportunità. Noi faremo il possibile per stare vicino alle associazioni e venire incontro alle loro esigenze”.
Il prossimo appuntamento con il CSV è a Quattromiglia di Rende venerdì 15 febbraio, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Piazza Santo Sergio.
Vi aspettiamo!