I primi 20 anni di Donna Mediterranea

I primi 20 anni di Donna Mediterranea

Donna Mediterranea di Santa Maria del Cedro compie vent’anni.

L’associazione, guidata da Amalia Nava, è impegnata attivamente nella promozione del benessere e della salute, con particolare attenzione alle donne. Fondata con il sostegno dell’oncologo Francesco Maria Fazio, il sodalizio si dedica alla prevenzione e alla cura delle patologie oncologiche, offrendo servizi come mammografie e pap test per la diagnosi precoce del cancro.

L’associazione organizza anche eventi culturali e promuove l’artigianato locale. Inoltre, svolge attività di solidarietà come la raccolta di alimenti per i pazienti oncologici in difficoltà.

L’Associazione, con il supporto delle volontarie del servizio civile, organizza sabato 24 febbraio, alle 19, all’Istituto di Suore Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù, in via del Mare n.110 a Marcellina (Cosenza), la celebrazione del suo compleanno.

Dopo i saluti di Nava, Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro, don Giuseppe Fazio, parroco di Marcellina, don Gaetano Fino, parroco di Santa Maria del Cedro, interverranno Gianfranco Filippelli, coordinatore rete oncologica Regione Calabria e presidente LILT sezione provinciale di Cosenza, la biologa nutrizionista Maria Rosaria Silvestri, Silvio Tucciarelli, specialista in ginecologia – ostetricia e senologo, Santa Impellizzieri, medico chirurgo-senologo, Antonella Galiano, medico oncologo all’Istituto Oncologico Veneto di Padova, Maria Gabriella Caria, già presidente dell’associazione, Antonietta Romeo, presidente FAVO Calabria e associazione compagnia delle stelle, Maria Caterina Fazio, socia di Donna Mediterranea, Elena Fazio, attrice, Teresa Bruno Spinelli, tecnico di radiologia, Rosanna Galantucci, presidente associazione Una stanza per un sorriso e Ida Todaro, assistente sociale. Le conclusioni saranno affidate ad Angela Riccetti, direttore del distretto sanitario Tirreno dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e a Sabrina Mannarino, consigliere regionale componente commissione sanità Regione Calabria. A moderare sarà la giornalista Nicoletta Toselli.

Articolo precedente ALT in visita a Savino