Inauguriamo un nuovo grande ciclo della storia! Con queste parole “rivoluzionarie” comincia la “Carta della Nuova Umanità”, il manifesto con il quale il movimento Darsi Pace, fondato nel 1999 dal poeta e filosofo cattolico Marco Guzzi, ha deciso di dare avvio ad una serie di eventi pubblici. Il primo di questi eventi si è svolto a Roma il 25 marzo scorso all’Università Pontificia Salesiana, altri si stanno tenendo in tutta Italia (Torino, Milano, Verona, Firenze).
Il prossimo sarà a Napoli il 3 giugno, alle ore 17.30, all’auditorium salesiano Salvo D’Acquisto e coinvolgerà tutte le regioni del Sud Italia, tra cui la Calabria. Anche nella nostra regione è infatti presente da molti anni un gruppo di praticanti con una struttura regionale ed un coordinamento interregionale. Il movimento Darsi Pace è un laboratorio di rinnovamento dell’itinerario iniziatico cristiano che dà vita ad esperienze concrete di trasformazione personale, vissute in gruppi di praticanti.
L’aspetto più specifico consiste nell’integrare tre livelli conoscitivi e formativi ordinariamente separati tra di loro: l’elemento culturale, principalmente attraverso lo studio dei libri di Marco Guzzi; l’elemento psicologico, tramite esercizi di auto conoscimento derivati dalla psicologia e dalla psicoanalisi; l’elemento spirituale, mediante tecniche meditative anche di origine orientale come preparazione alla preghiera cristiana.