L’Associazione Agape, con il sostegno del CSV Cosenza, nell’ambito delle iniziative “Pillole di formazione”, ha organizzato, nel mese di dicembre, due giornate dedicate al tema del volontariato all’estero per i giovani denominate “VSC – Volontariato Senza Confini”. I due seminari erano rivolti agli studenti delle quinte classi dell’Istituito Pezzullo di Cosenza. Durante il primo incontro i ragazzi sono stati informati sull’opportunità di partecipare ad attività di volontariato promosse da organizzazioni operanti in Paesi stranieri.
La Commissione europea, attraverso il programma SVE – Servizio Volontario Europeo, consente, infatti, a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, di vivere un’esperienza di volontariato all’estero fino a 12 mesi e di arricchire il proprio curriculum attraverso il rilascio dello YouthPass che è una certificazione delle competenze acquisite. Leonardo Acri del servizio d’informazione sulle attività dell’Unione Europea Europe Direct del Comune di Cosenza ha fornito, in modo dettagliato, tutte le indicazioni utili per partecipare a queste iniziative, distribuendo opuscoli e illustrando le modalità e i tempi previsti per inviare le domande alle organizzazioni ospitanti.
Il secondo incontro ha coinvolto emotivamente i ragazzi che hanno ascoltato e visto immagini relative ad esperienze vissute da giovani volontari che operano sul territorio come Roberta Greco del Circolo Culturale Popilia di Cosenza che aiuta i ragazzi rom, oppure come Celeste Caruso dell’Associazione Stella Cometa che ha collaborato presso la Missione di don Battista Cimino in Kenya. Entrambe le testimonianze hanno suscitato momenti di riflessione sui pregiudizi che, spesso, ci allontanano dalle persone che vivono in situazione di grave disagio e sull’egoismo che ci lascia ignorare l’esistenza di situazioni che hanno dell’incredibile ai tempi d’oggi.
Le azioni di aiuto, descritte dai volontari, hanno dimostrato che, anche piccoli gesti come il sostegno nello studio o in attività ludico – teatrali, il contributo alla realizzazione di pozzi e di scuole possono risolvere alcuni dei problemi che affliggono queste comunità. AGAPE da tempo sostiene e promuove questo tipo di attività cercando di coinvolgere e stimolare i giovani a discutere e riflettere su temi che riguardano il volontariato per migliorare il proprio atteggiamento verso gli altri e cambiare stile di vita.