Giovani Protagonisti. Al via progetto a Praia a Mare

Giovani Protagonisti. Al via progetto a Praia a Mare

I giovani sono il nostro futuro, renderli protagonisti consapevoli della vita sociale di un territorio significa investire sull’educazione e la crescita di un’intera comunità. È questo il punto di partenza del progetto “Giovani Protagonisti”, guidato dal vasto partenariato messo insieme dalla Cooperativa Sociale Hoplà di Cosenza e sostenuto da Agenzia per la Coesione Territoriale, che punta all’emersione ed al rafforzamento della comunità educante di Praia A Mare. Sabato 16 marzo, alle 17, nella sala consiliare del Comune, sono chiamati a raccolta istituzioni, imprese, decisori pubblici e cittadini.

“Una convergenza tra scuola e lavoro per lo sviluppo socio-economico dell’alto tirreno cosentino” è il titolo del convegno che sarà introdotto dal sindaco Antonino De Lorenzo e vedrà la partecipazione del sindaco di Tortora Antonio Iorio, dell’assessore regionale all’Istruzione Giuseppina Princi, del presidente di Confcooperative Calabria Camillo Nola, del senatore Fausto Orsomarso e della presidente dell’ente capofila del progetto, Maria Rosa Vuono. Il progetto “Giovani protagonisti”, della durata di due anni, prevede la realizzazione di una vasta gamma di attività, dai Talenti di Comunità al Mentoring per i Neet, dal Patto Educativo al Family Engagement, dalle Classi in Rete alle Comunità a Confronto.

Destinatari saranno, in particolare, 316 giovani (ragazze e ragazzi) in situazione di disagio o a rischio di devianza (per come indicato nel piano di zona dell’Ambito), di età compresa fra i 14 ed i 18 anni, studenti di due scuole di Praia a Mare (classico e alberghiero). Le azioni vedranno il coinvolgimento degli enti partner, nello specifico liceo classico Aldo Moro Praia a Mare, Ipsseoa Praia A Mare, Entropia APS, Arci Servizio Civile Cosenza, Terredamare, iKairos, Confcooperative Calabria e Cooperativa Esserci Tutti.

Articolo precedente Bullismo. Corto del progetto Pro Loco Rossano “La Bizantina” Aps