Continua anche nei mesi di marzo e aprile il progetto di formazione annuale “Pollicino e Alice” della Fondazione Roberta Lanzino, rivolto alle scuole superiori calabresi. I prossimi appuntamenti punteranno sul tema dell’impegno sociale nel campo del volontariato a favore delle donne in difficoltà e si terranno il 20, 22, 23, 25 marzo e il 4 aprile.
Nel corso degli incontri sarà proiettato il video “Giulia ha picchiato Filippo” scritto e diretto da Francesca Archibugi e realizzato in collaborazione con le Associazioni Attivamente Coinvolte e Differenza donne, con il Dipartimento Pari Opportunità, la Regione Calabria e Calabria Etica. Seguirà un dibattito in cui sarà dato ampio spazio alla riflessione e agli interventi degli studenti, guidati dalla giovane psicologa Rosa Miniaci e da Matilde Lanzino.
In molti incontri saranno presenti anche Luigia Barone dell’Associazione Differenza Donna di Roma e Consulente delle Politiche Sociali della Regione Calabria e Anna Maria Ciaccio, Responsabile Progetti Centri di ascolto. Durante le visite nelle scuole sarà lanciato il Bando di Concorso che offre alle adolescenti e agli adolescenti spunti per una produzione creativa e articolata i cui risultati saranno presentati a maggio, in occasione della giornata studio conclusiva del Progetto quando a Rende confluirà un’ampia delegazione di studenti provenienti dalle scuole calabresi che hanno aderito a “Pollicino e Alice”.