GIOVANI. La Fondazione Lanzino incontra gli studenti sul tema della libertà

GIOVANI. La Fondazione Lanzino incontra gli studenti sul tema della libertà

pollicino-alice“Libertà vo’ cercando”. È questo il tema che da venerdì 12 a venerdì 19 aprile la Fondazione Roberta Lanzino, nell’ambito del Progetto Pollicino e Alice, propone al dibattito e alla riflessione degli studenti che mensilmente incontra negli Istituti scolastici calabresi (a Cosenza e Rende, a Pizzo e Vibo Valentia, a Polistena, a Paola e a San Giovanni in Fiore).

La scelta della tematica, anche alla luce di quanto dibattuto nel corso dei precedenti incontri formativi, ha lo scopo di definire, per ciascun ragazzo e per ogni ragazza, il senso profondo della libertà che non va banalizzata, né depauperata. In cerchio, stimolati dalla presenza delle psicologhe Gessica Cuscunà e Viviana Crusco, gli studenti saranno chiamati a leggere dentro se stessi il significato profondo di una libertà che è diritto ad avere voce, spazi e rispetto e che ancora per tante donne rimane solo un sogno.

Il prossimo appuntamento, a fine maggio, vedrà convergere a Cosenza tutti gli studenti coinvolti nel progetto “Pollicino e Alice” per un incontro di studio durante il quale saranno consegnati i premi del concorso artistico “Coniugare parole e immagini”. I ragazzi, infatti, attraverso la pittura, la fotografia, la musica, le immagini hanno raccontato il bullismo, il web, la violenza alle donne, l’impegno sociale.

I lavori premiati saranno anche inseriti nello spazio di discussione creato dalla Fondazione Roberta Lanzino su Facebook denominato Polalibook aperto  alla libera partecipazione di tutti gli studenti.

Articolo precedente Fondazione Cattolica – Bando Disabilità Scad. 31/05/2013