GIOVANI. Inaugurazione del Centro Educativo Fuoriclasse a Scalea

GIOVANI. Inaugurazione del Centro Educativo Fuoriclasse a Scalea

dispersione-scolasticaSarà inaugurato venerdì 15 febbraio, alle ore 15.30, presso l’ecomuseo di Scalea, in Via Piave (vicino al Liceo Scientifico), il Centro Educativo Fuoriclasse nell’ambito di un progetto contro la dispersione scolastica promosso da Save the Children Italia Onlus e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie nei comuni di Crotone e Scalea, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e la partecipazione della Fondazione Giovanni Agnelli.

Il progetto “Fuoriclasse”, di durata biennale, prevede interventi educativi dedicati ad alunni, docenti e genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei due comuni. Il Centro Educativo vuole diventare un punto di riferimento sul territorio nel quale personale qualificato, affiancato da volontari, aiuterà bambini e ragazzi nello svolgimento pomeridiano dei compiti scolastici, coinvolgendoli, inoltre, in una serie di laboratori ludici, formativi e motivazionali, finalizzati alla comprensione del valore dell’istruzione scolastica ed allo sviluppo di una coscienza critica e di uno spirito partecipativo.

Alla presentazione del progetto saranno presenti Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia – Europa di Save the Children Italia, Francesca Rispoli, Coordinatrice nazionale di Libera, Raffaele Cannizzaro, Prefetto di Cosenza, Pasquale Basile, Sindaco di Scalea, Giuseppina Grisolia, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Caloprese di Scalea, Angelo Serio, Responsabile del Centro Educativo Fuoriclasse. Modera Francesca Bilotta, Coordinatrice Unità Educazione di Save the Children Italia. Il pomeriggio sarà caratterizzato anche da attività ludiche e dall’allestimento di un buffet.

Articolo precedente Volontariato. Il CSV a Rende presenta attività e servizi 2013