Domenica 14 giugno, dalle 21 in poi, la Torre Normanna di San Marco Argentano sarà illuminata di rosso. Quest’anno l’Italia avrebbe dovuto ospitare l’edizione 2020 del “World Blood DonorDay”, giornata mondiale del donatore di sangue, celebrata dall’Organizzazione mondiale della sanità ogni anno, il 14 giugno.
Le celebrazioni sono state rinviate al 2021. Per ringraziare simbolicamente i donatori di sangue calabresi e commemorare quelli che non ci sono più, la Fidas Calabria ha voluto illuminare la torre di rosso, un gesto simbolico per omaggiare anche i donatori che hanno teso il braccio nell’emergenza coronavirus, facendo prevalere il coraggio sulla paura. Durante la serata sarà possibile visitare la Torre Normanna nel rispetto delle normative vigenti e fare un selfie da pubblicare sui social accompagnato dagli hashtag #wdd #fidascalabria #worlddonorday.
“In questi ultimi mesi abbiamo affrontato con forza e determinazione un nemico invisibile che ha travolto le nostre vite – ha dichiarato il presidente della Federazione Regionale Fidas Calabria, Antonio Parise – non sappiamo cosa ci riservi il futuro, sappiamo però che nei momenti difficili siamo stati in grado di dare il meglio di noi. La sua diffusione del mese di marzo ha comportato un momento di emergenza per le scorte ematiche della nostra nazione. Mentre l’Italia era alle prese con il coronavirus malati oncologici, talassemici e terapie chirurgiche d’urgenza avevano bisogno di sangue. Ma grazie agli appelli, tanti donatori di sangue hanno contribuito a salvare vite umane. Loro sono gli eroi civili che hanno contribuito a renderci orgogliosi di essere italiani”.