L’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati ha organizzato, in occasione dei suoi vent’anni di attività, la 20° Giornata della donazione degli organi per giovedì 11 dicembre, alle ore 16.30, presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale della BCC – Banca di Credito Cooperativo Mediocrati di Rende.
Nell’occasione saranno premiati, alla presenza di Luciano Greco, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Cosenza, gli studenti della scuola elementare di Commenda di Rende, della scuola media di San Nicola Arcella e dell’istituto di istruzione superiore Itas – Nitti di Cosenza, vincitori di un assegno di studio previsto dal Premio “Rosanna Macchia Piemonte”. Dopo i saluti del segretario generale della BCC Mediocrati, Federico Bria e della presidente ASIT, Rachele Celebre interverranno Pino Nano, caporedattore centrale responsabile Agenzia nazionale TGR di Roma, Rino Mancini, direttore del Centro regionale trapianti Calabria, Renzo Bonofiglio, direttore dell’Unità operativa complessa di nefrologia dell’Ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza, Mario Bozzo, presidente della Fondazione CARICAL. I lavori saranno moderati dalla giornalista RAI, Maria Vittoria Morano. Sono previste le testimonianze di famiglie di soggetti donatori e di riceventi. Alla fine del convegno sarà presentata la prossima iniziativa dell’associazione, promossa insieme alla gioielleria Scintille di Cosenza.
Si tratta di una raccolta fondi a sostegno della ricerca nefrologica del Centro Ricerca “Rene e Trapianto”. Come lo scorso anno, i titolari della nota azienda hanno donato e messo in palio un gioiello Damiani che sarà estratto nel corso di una manifestazione prevista per il 13 febbraio 2015.