Sabato 28 novembre si tiene, in tutta Italia, la 19esima Giornata nazionale della colletta alimentare. Sono oltre 4mila i volontari che partecipano all’evento. In Calabria sono 566 i supermercati coinvolti nella colletta presso i quali saranno presenti i volontari per invitare chi fa la spesa a donare generi alimentari alle persone in stato di necessità.
Questa edizione della giornata si contraddistingue per la nuova forza propulsiva che Papa Francesco ha saputo e voluto instillare nei cuori dei volontari del Banco. Nell’ottobre scorso, infatti, il Santo Padre, incontrando una delegazione di operatori e volontari, li ha invitati ad andare avanti nella loro opera.
“Oltre 4 milioni di persone in Italia soffrono di povertà alimentare – ha affermato il Papa – la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero scandalo che minaccia la vita e la dignità di tante persone: uomini, donne, bambini e anziani. Vi incoraggio ad essere per i poveri dei fratelli e degli amici, a far sentire loro che sono importanti agli occhi di Dio. Le difficoltà che sicuramente incontrate non vi scoraggino, piuttosto vi inducano a sostenervi sempre più gli uni con gli altri, gareggiando nella carità operosa”.
Gianni Romeo, direttore generale del Banco Alimentare della Calabria, partendo proprio dalle parole del Papa invita, pertanto, tutti i cittadini a recarsi presso i supermercati che hanno aderito all’iniziativa per dare concretezza alla solidarietà. “I poveri non sono numeri, ma persone” ha sottolienato Romeo durante la conferenza stampa di presentazione della giornata che si è svolta il 27 novembre presso la sede del CSV a Cosenza. All’iniziativa, in Calabria, parteciperanno 4620 volontari.