Giornata contro violenza donne. Le iniziative a Cosenza e provincia

Giornata contro violenza donne. Le iniziative a Cosenza e provincia

giornata contro violenza sulle donneIl 25 novembre si celebra, in tutto il mondo, la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall’Onu nel 1999. Tante sono le iniziative promosse dalle associazioni di Cosenza, e non solo, per il 24 e 25 novembre.

Il Circolo della stampa di Cosenza Maria Rosaria Sessa consegnerà, venerdì 24 novembre, alla città una panchina rossa in ricordo di Maria Rosaria, giovane giornalista uccisa dall’ex fidanzato, e di tutte le vittime di femminicidio. La cerimonia di consegna avverrà alle 17 su corso Mazzini (salita di Pagliaro). Sono previsti intermezzi musicali a cura del coro polifonico del liceo musicale Lucrezia Della Valle.

Violenza di genere, stalking, femminicidio. È questo il titolo del seminario teorico pratico organizzato da Coriss (Cooperative riunite socio sanitarie) che si terrà venerdì 24 novembre, dalle 9.30 alle 17, all’hotel Niagara di Catanzaro Lido. Il seminario è rivolto a professionisti e volontari della relazione d’aiuto. Interverranno Salvatore Maesano, presidente Coriss, Francesco Bruno, psichiatra e criminologo, Rossella Fusaro, assistente sociale specializzata in criminologia e Sergio Caruso, criminologo clinico. È previsto il pagamento di una quota di iscrizione. L’evento è accreditato per gli assistenti sociali. Per saperne di più si può visitare il sito www.coriss.it.

L’associazione Sofema ha organizzato sabato 25 novembre, alle 16, un convegno, nella sala stampa dell’Università della Calabria. I lavori, moderati dalla giornalista Mirella Molinaro, vedranno le relazioni di Marina Lento e Fernanda Rosselli, presidente e vicepresidente Sofema, di Palma Serrao, presidente associazione ICU e di Emilio D’Acri, vicesindaco di Montalto Uffugo. Parteciperanno gli avvocati Bruno, Penna, Rondinelli e i criminologi Francesco Bruno e Sergio Caruso. Interverranno la poetessa Emanuela Rovito e il tesoriere di Sofema, Anna Imbrogno. Nell’occasione sarà allestita la mostra “Tutto un respiro” di Carmela Paonessa.

Nell’ambito del progetto di comunicazione sociale “Pazzi per la radio 3.0” promosso da MEDA Calabria con una rete di associazioni (Adac, Be Equal, Radio 180, Sissi e Radio Ciroma) e sostenuto da Fondazione CON IL SUD, sabato 25 novembre, parte della puntata del programma radiofonico “Pazzi per la Radio” che va in onda su Radio Ciroma (105,7 FM), dalle 11 alle 13, sarà dedicato al tema della violenza contro le donne. In particolare interverrà l’avvocato penalista Rosaria Bozzarello, responsabile legale di Ristorando.

L’associazione Mammachemamme ha, invece, promosso, il 25 novembre, alle 17, nel chiostro di San Domenico, a Cosenza, la proiezione del corto “Sex Like Birth” per riflettere su cosa significa partorire oggi in Italia e cosa si può fare per evitare un processo disturbato e medicalizzato. Seguirà un cerchio di parola aperto a tutti.

Sabato 25 novembre, alle 16, nella sala consiliare del Comune, in via Castello, a Rose, si terrà il convegno “Violenza di genere, il silenzio che uccide la dignità”.  Lo organizza il CIF – Centro Italiano Femminile di Rose, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Docimo. Dopo i saluti della presidente del CIF di Rose, Carmela Narcisi e del sindaco, Mario Bria, relazioneranno l’avvocato  Angela Laganà su “L’importanza dei centri antiviolenza per il recupero della dignità e dell’autostima”, la dirigente scolastica Concetta Smeriglio su “L’impegno formativo della scuola per l’educazione al rispetto della donna” e il maestro Salvatore Crocco su “Tecniche di autodifesa: un primo utile passo verso la salvaguardia della propria vita”. Modera Anna Narcisi, consigliera del CIF di Rose. Sono previsti interventi degli alunni.

Sabato 25 novembre, alle 9, all’ITI Monaco di Cosenza, la Fondazione Roberta Lanzino ha organizzato un incontro con la giornalista del Mattino e presidente dell’associazione femminile Maschile Neutro, Maria Teresa Lemme. Nell’occasione saranno presentati i lavori dei ragazzi sul tema “L’adolescenza parla all’adolescenza: scopri le tracce nascoste della violenza di genere e suggerisci i possibili rimedi” e saranno assegnate le borse di studio dedicate a Roberta. Seguirà la nona edizione del corteo silenzioso “Ragazze e ragazzi insieme contro la violenza sulle donne” con partenza alle 11.30 dal piazzale del liceo scientifico Scorza e arrivo in piazza 11 settembre.

La Fidapa di Amantea ha organizzato il 25 novembre una raccolta fondi per sostenere il centro antiviolenza Roberta Lanzino. Alle 10, nella piazzetta dell’Emigrante della cittadina tirrenica, si terrà un incontro al quale parteciperanno la presidente della Fidapa di Amantea, Franca Santelli, il sindaco di Amantea, Mario Pizzino, il presidente del consiglio comunale, Caterina Ciccia, Roberta Attanasio e Vanessa Piluso, delegate del centro antiviolenza Roberta Lanzino e Giusy Porchia, presidente Fidapa Distretto Sud/Ovest. È prevista una lettura di brani a cura di Franca Dora Mannarino, componente gruppo distrettuale pari opportunità. Si esibiranno Ettore Giampà alla chitarra, Francesco Tassone al clarinetto con arrangiamenti di Antonio Fasano.

Le volontarie del Centro antiviolenza Roberta Lanzino saranno in piazza 11 settembre, a Cosenza, sabato 25 novembre, per l’offerta delle clementine antiviolenza. L’iniziativa è organizzata in partnership con il Conservatorio Giacomantonio di Cosenza e l’AC Morrone.

Sabato 25 novembre, a partire dalle 10, su corso Roma, a Paola, ci sarà il camper contro la violenza di genere. L’iniziativa è a cura dell’associazione Radici.

Articolo precedente Senti chi parla. Giornata di formazione