Giornata AVO 2021. Eventi a Cosenza e provincia

Giornata AVO 2021. Eventi a Cosenza e provincia

albero avo 2021L’albero che resiste rifiorisce. È questo il motto con cui verrà celebrata, il 24 ottobre, la XIII Giornata nazionale dell’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri.

L’associazione, ogni giorno, offre il suo tempo, gratuitamente, alle persone fragili a causa di malattia, disagio, povertà o solitudine. Una giornata nazionale che cade nel secondo anno di pandemia, anno in cui i volontari non hanno potuto svolgere il tradizionale servizio in RSA con gli anziani e nei reparti ospedalieri accanto ai malati, ma che ha visto fiorire nuove attività a fianco di chi soffre. Tutte le AVO pianteranno un albero nel proprio comune. Anche nel cosentino le associazioni sono pronte a festeggiare degnamente questa ricorrenza.

A Cosenza venerdì 22 ottobre, alle 16, i volontari pianteranno, nel piazzale dell’ingresso principale dell’ospedale, un albero di ulivo. Sabato 23 ottobre l’associazione sarà presente con un gazebo su corso Mazzini per promuovere le proprie attività.

Il 22 ottobre, alle 10.30, a San Giovanni in Fiore, l’AVO pianterà un abete all’interno del nosocomio della cittadina florense. Domenica 24 ottobre, alle 16.30, i volontari dell’AVO di Acri pianteranno un albero in ospedale, alla presenza del parroco e del direttore sanitario.

Domenica 24 ottobre, alle 16.30, l’AVO di Corigliano metterà a dimora un albero di ulivo nel locale ospedale. Seguirà una celebrazione eucaristica nella cappella ospedaliera e un momento di convivialità tra i volontari.

Lunedì 25 ottobre, alle 10, i volontari dell’AVO Rossano pianteranno una tuia occidentale (cedro bianco) nell’ospedale Giannattasio. Alle 18 è prevista la celebrazione eucaristica nella Chiesa Santissima Trinità a cui seguirà un momento di convivialità tra volontari.

Sabato 23 ottobre, alle 10, sarà messo a dimora un albero di cipresso toscano nel piazzale antistante l’hospice San Giuseppe Moscati di Cassano. A seguire si svolgerà la Santa Messa presieduta dal parroco don Leonardo Manuli. Saranno presenti il presidente dell’AVO Cassano, Mimmo Canonico, i volontari, autorità civili e religiose e la responsabile dell’hospice, Maria Rosaria Ferrigno. L’associazione riprenderà i servizi in ospedale.

A Cariati il 22 ottobre, alle 16, i volontari metteranno a dimora un albero nel locale ospedale. Il 24 ottobre, alle 10, l’AVO di Castrovillari pianterà un albero di ulivo nel piazzale dell’ospedale della città del Pollino. Alle 11 ci sarà la Santa Messa nella chiesa di San Girolamo a cui seguirà la consegna delle targhe di ringraziamento ai volontari.

Articolo precedente Piccolo Festival Microfinanza a Fiumefreddo Bruzio