Far tornare a funzionare i centri per anziani. È quanto chiede il presidente di Senior FederAnziani Calabria, Maria Brunella Stancato alle istituzioni regionali e nazionali.
“Nelle direttive e linee guida non si fa riferimento ai centri socioculturali per anziani disseminati sul territorio – dichiara Stancato – sono stati chiusi a marzo. Nessuno rileva che hanno diritto di riaprire come tutti. Si ventila che potrebbero essere gli ultimi a riaprire”. Da FederAnziani arriva anche una proposta: far operare i centri all’aperto.
“Apriamoci alla cittadinanza attiva. Offriamo nuovi spazi più ampi, anche esterni, per consentirci di stare insieme anche se distanziati – afferma Stancato che fa parte del direttivo nazionale FederAnziani – dividiamo i nostri senior in piccoli gruppi dandogli la possibilità di riprendere le attività consuete”.
E a proposito di spazi all’aperto la stessa associazione comunica che il primo Parco dei Nonni, patrocinato da Senior Italia Federanziani Calabria, nascerà a Vibo Valentia presso il Parco delle rimembranze.