Si chiama “Consegniamo un sorriso” la nuova iniziativa di Italia FederAnziani e Unilever per aiutare i nonni in difficoltà.
In Calabria sono arrivati, nei giorni scorsi, 2mila box solidali per gli over 65. La pandemia ha aggravato molte difficoltà precedentemente esistenti, economiche e sociali, minacciando la serenità di nuclei familiari ed anziani.
“L’iniziativa rappresenta un’occasione per sensibilizzare sulle difficoltà materiali e sul bisogno di ascolto e vicinanza degli anziani, già duramente colpiti dall’emergenza coronavirus – ha dichiarato la presidente di FederAnziani Calabria, Maria Brunella Stancato – sono loro ad aver sopportato maggiormente l’isolamento nei mesi passati per il timore di essere contagiati”.
Nei box sono presenti generi alimentari e prodotti per l’igiene e la disinfezione personale e della casa. Saranno i centri anziani, molti dei quali ancora chiusi per le attività ordinarie, a trasformarsi in veri e propri “hub della solidarietà”, individuando le situazioni più critiche sul territorio, raccogliendo i box e distribuendoli alle famiglie dei senior in stato di bisogno.