Entropia. Arrivati i nuovi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà

Entropia. Arrivati i nuovi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà

Anna, Daniel, Kasia e Maëlle sono i quattro nuovi volontari del Corpo Europeo di Solidarietà inseriti nel progetto “No Borders Campus” dell’associazione Entropia APS. Sono arrivati nei primi giorni di ottobre a Rende e vi resteranno per un periodo di nove mesi, grazie al programma cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’associazione campana Acarbio, che vede Entropia nel ruolo di hosting organization. I volontari saranno impegnati in attività di welcoming, language exchanges, digital communication e cultural events.

Al momento, però, stanno soprattutto imparando ad ambientarsi, a conoscersi e a lavorare in un nuovo spazio: in questo vengono supportati dagli youth workers di Entropia, attraverso percorsi di mentoring e coaching (che coinvolgono anche i volontari del Servizio Civile Universale). Il volontariato europeo è un percorso di apprendimento attraverso l’impegno a favore delle comunità. I volontari supportano l’associazione hosting nella sua azione sul territorio, ma vengono stimolati anche a sviluppare un personal project entro la fine del periodo di mobilità. Lavorando a fianco dello staff dell’associazione, acquisiscono strumenti, tecniche e metodologie, maturano skills e competenze da poter utilizzare al ritorno nelle comunità di partenza dei rispettivi Paesi di provenienza: Ungheria, Belgio, Polonia e Francia.

“Per la nostra associazione, che da tempo accoglie volontari del servizio civile universale e organizza attività interculturali e di mobilità – racconta la presidente di Entropia, Daniela Ielasi è una sfida e un’opportunità la presenza di volontari provenienti da altri Paesi europei, con altre lingue e altre culture. L’Europa la costruiamo anche così, dal basso, superando barriere linguistiche e culturali, attraverso il lavoro con i giovani e l’impegno per una società più giusta, inclusiva e solidale”.

Articolo precedente Unical. Percorsi ed iniziative del Sistema Museale Universitario