Emergenza abitativa. Inaugurata Casa Betania a Cosenza

Emergenza abitativa. Inaugurata Casa Betania a Cosenza

casa betania stella cometaSi chiama Casa Betania ed è un piccolo monolocale pensato per far fronte alle emergenze abitative momentanee della città di Cosenza. Lo ha inaugurato lo scorso 29 settembre l’associazione Stella Cometa, in via Popilia, n. 39. L’appartamentino è dotato di cucina, bagno, lavatrice e tre posti letto.

È un locale autonomo e indipendente ed è disponibile per brevi periodi di tempo, due o tre settimane al massimo.  Casa Betania è nata da una positiva esperienza del missionario Don Battista Cimino in Africa, Burundi prima e Kenya poi. Don Battista ha chiesto al consiglio direttivo dell’associazione di fare uno sforzo economico al fine di allestire nella sede di Stella Cometa un luogo dignitoso e accogliente per fronteggiare la stagione invernale. Casa Betania sarà un punto di riferimento per tutti coloro che vivono condizioni di disagio, non solo persone senza dimora, ma anche papà separati e/o detenuti che escono dal carcere.

“È una sfida importante e ardua – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Marco Solibertoe vi è la coscienza che non è una risposta definitiva, ma solo un punto di appoggio per gestire le emergenze abitative con un po’ di serenità in modo da poter, poi, lavorare con le istituzioni e trovare collocazioni più adeguate a chi fruirà del servizio”. L’inaugurazione di Casa Betania è stata preceduta da una celebrazione eucaristica in memoria di Silvana Grandinetti, volontaria di Stella Cometa, scomparsa due anni fa.

Articolo precedente Teniamoci per Mano, una famiglia per Francesca e il suo bambino