Down Tour

copertinaAipd

 

Titolo eventoDown Tour
Associazione proponenteAssociazione Italiana Persone Down Cosenza
Data e Luogo8 luglio 2019 Cosenza
Partecipanti450 cittadini
Attività realizzateQuesto viaggio in camper, lungo sei mesi, ha promosso la piena inclusione sociale delle persone con sindrome di Down e la loro partecipazione alla cittadinanza attiva, favorendo una maggiore consapevolezza e capacità di autorappresentarsi delle persone con sindrome e delle loro famiglie. Il Down Tour ha cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica, sia attraverso le iniziative locali sia attraverso la campagna mediatica nazionale che accompagnato il tour. A Cosenza il “DownTour” è arrivato giorno 8 luglio guidato dall’AIPD di Matera.
Il progetto di accoglienza del camper, ha visto il diretto coinvolgimento dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Cosenza, del gruppo Facebook Life e del CSV di Cosenza all’interno del progetto Piazze del Volontariato. Durante la tappa di Cosenza, il Camper si è fermato in Piazza dei Bruzi per diverse ore, raccogliendo diversi curiosi e cittadii interessati. Durante la giornata si è svolta la passeggiata solidale:  “Mamme per le Mamme” che è partita dalla Villa Vecchia per arrivare in Piazza dei Bruzi. Questo movimento “Mamme per le mamme” è nato con lo scopo di aiutare le mamme in difficoltà. In occasione della marcia sono stati distribuiti 650 cappellini gialli che hanno colorato le strade della città vecchia grazie ai 100 partecipanti.
Sono state invitate tutte le associazioni del territorio, hanno partecipato attivamente 13: Mattia Facciolla, Braccia Aperte, Heart Art Accademy, Diversi ma uguali Crotone, Lucky Friend, Raccontami, USACLI, Io Noi, Bacchette Magiche, Benessere Bambino, TMA metodo Caputo, La Terra di Piero, Centro CONI. Dopo un breve momento di festa si è tenuto un convegno all’interno del salone di rappresentanza del Comune di Cosenza al quale hanno partecipato istituzioni, referenti delle associazioni, persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva, genitori, amici e curiosi per un totale di circa 80 persone. In serata, la festa si è conclusa, nel magnifico giardino di palazzo Salfi con un ricco aperitivo solidale a sostegno della nostra associazione che ha coinvolto 170 persone. Il giorno successivo, il camper ha raggiunto, la piazza di Villapiana Lido dove in compagnia dei volonatri dell’AIPD di Cosenza, si è tenuto un convegno di sensibilizzazione alla presenza del Sindaco e dell’assessore alla cultura. Sono state coinvolte, anche in questo caso, circa 100 persone. L’iniziativa ha avuto un grande successo, è stata seguita dalla stampa locale e dalle radio attraverso dirette ed interviste. Tanta la soddisfazione per la riuscita dell’evento, almeno 20 volontari coinvolti.
 

BandieraAipdBolle2AipdBolleAipdCamperPosaAipdconvegno2Aipdconvegno3Aipdconvegno4AipdConvegnoAipdGazeboAipdMammeAipdMarcia2AipdMarcia3Aipdmarcia4AipdMarciaAipdPiazza2AipdPiazzaAipdselfieAipdselfie2AipdtortaAipdstandAIPD

rassegna stampa: articoloGdS; articoloottoetrenta; articoloCosenzaPage; articoloOggiSud; articoloquicosenza;

Locandina

Articolo precedente Save the Children – Piccoli schiavi invisibili 2019