CSV Cosenza

asvis quaderno 1

Quaderni dell'ASviS - 1

Si intitola "Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee - Dal Green Deal al Next Generation EU" il primo Quaderno dell'ASviS (Associazione per lo Sviluppo Sostenibile) curato da Luigi Di Marco.
Il testo analizza le norme europee in relazione ai  diversi aspetti dell'Agenda 2030 e mostra come lo sviluppo sostenibile stia sempre più entrando nelle scelte delle politiche europee e come queste vengono inserite nell'ambito di ciascuno dei 17 Goal previsti dall'ONU. L'autore analizza in particolare le scelte fatte con i piani Green Deal e Next Generation e le numerose iniziative per far fronte rispettivamente alla crisi ecologica ed a quella pandemica.

Vail al Quaderno
Altre pubblicazioni ASviS

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 235
sociale 0

Censis - STRESS TEST ITALIA - UN MESE DI SOCIALE 2020

I soggetti dell’Italia che c’è e il loro fronteggiamento della crisi - Dopo i momenti più duri dell’emergenza sanitaria, oggi è necessario chiamare i diversi soggetti responsabili dello sviluppo a un esame di coscienza (uno stress test, per usare un termine di moda) su come hanno vissuto la crisi degli ultimi mesi e sulle attuali difficoltà. Devono sapersi guardare allo specchio e capire dove hanno avuto e hanno i loro punti di forza e i loro punti deboli: in termini di decisioni strategiche, di consolidamento istituzionale e finanziario, di reazione organizzativa, di flussi di informazione interni ed esterni, di rapporto fra loro e di connessione con i diversi tipi di intervento pubblico.

Fonte: www.censis.it
Vai al documento

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 234
copertina53

Censis - 53° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2019

Giunto alla 53ª edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di eccezionale trasformazione che stiamo vivendo da un decennio. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto descrivendo le piastre di sostegno, i soggetti e i processi per arginare la deriva verso il basso. Nella seconda parte, La società italiana al 2019, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno in una società ansiosa macerata dalla sfiducia:

Fonte: www.censis.it
Sfoglia la versione digitale

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 234
COVID QES COP MIN 212x300

IL RUOLO DEL TERZO SETTORE DI FRONTE ALLA SFIDA DEL COVID-19

SRM pubblica una nuova analisi dell’osservatorio sui nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19, questa volta focalizzata sul ruolo dell’economia sociale, un settore che rappresenta un motore di sviluppo per il Paese, un settore da sostenere e valorizzare in questa fase di ripresa dell’economia italiana.
Con l’avanzare della pandemia per Covid-19, il Paese ha infatti potuto contare su una generosità straordinaria, sul ruolo insostituibile del Terzo Settore e sull’azione in campo sociale e assistenziale di imprese ed attori del mondo profit,  coadiuvando ed in diversi casi supplendo alle iniziative delle istituzioni pubbliche.
Fonte: 
https://www.sr-m.it/

Vai al Rapporto

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 243