L’Associazione Culturale MammacheMamme opera nel territorio della provincia di Cosenza per il sostegno alle donne, alle coppie e alle famiglie nel percorso di nascita e crescita dei figli, con particolare riguardo ai primi anni di vita. Uno dei punti critici di questo percorso, per la mancanza di supporti, sia intrafamiliari (famiglie nucleari) che extrafamigliari (carenza di servizi territoriali), è l’allattamento al seno, pratica fortemente raccomandata e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’Associazione si è quindi impegnata nel sostenere le donne che desiderano allattare il proprio bambino, in quanto si ritiene che il contatto con le mamme e le famiglie, in questo momento alquanto delicato (di solito nei primi giorni dopo la dimissione dall’ospedale), al di là del valore in sé della pratica dell’allattamento materno, sia anche una buona occasione per instaurare rapporti di solidarietà e di condivisione del bisogno, per prevenire l’isolamento e dare una possibilità di espressione a problemi personali e relazionali. Avendo accolto con entusiasmo il progetto regionale “La promozione dell’allattamento al seno come diritto di salute per ogni bambino” che ha tra i suoi obiettivi di creare una rete tra i servizi sanitari che promuovono l’allattamento e le associazioni di volontariato, Mammachemamme, grazie al patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Cosenza, organizza un Corso di Formazione, per Consulenti alla pari da proporre alle mamme al fine di creare una rete di sostegno il cui compito è quello di aiutare le donne ad avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’allattamento. Il corso, gratuito e caratterizzato da due incontri seminariali che si terranno presso la Casa delle Culture di Cosenza venerdì 17 e sabato 18 maggio, formerà almeno 20 nuove volontarie consulenti all’allattamento. La docente è Anna Domenica Mignoli. Per informazioni e iscrizioni si può telefonare ai seguenti numeri 393.5150628 e 388.3620740 oppure si può inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@mammachemamme.org.
La stessa Associazione ha anche organizzato il Concorso Fotografico MammacheFoto sul tema “Ferma l’attimo: uno sguardo sulla nascita”. Le fotografie dovranno pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2013 al seguente indirizzo: Associazione Culturale MammacheMamme, via G. De Rada 58/B 87100 Cosenza oppure recapitate a mano. In palio un girocollo, un paio di orecchini e un ciondolo offerti dalla gioiellerie Scintille. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.mammachemamme.org.
MammacheMamme ha, inoltre, promosso “MammaFit” un programma di allenamento dedicato alle neo-mamme che possono esercitarsi in compagnia dei propri bambini. Si tratta di una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione. Fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare un’ora insieme. Il programma di allenamento ha preso il via il 7 maggio scorso e si terrà il 10, il 14, il 21, il 24, il 28 e il 31 maggio dalle ore 17.30 alle 18.30 presso il Campo Scuola di Via degli Stadi, a Cosenza e anche nel mese di giugno. Per saperne di più si possono contattare i numeri di telefono 393.5150628 e 388.3620740.