DONAZIONE. L’AVIS di Corigliano nelle scuole

DONAZIONE. L’AVIS di Corigliano nelle scuole

donazione-avisNei primi giorni di ottobre è ripartito il progetto “AVIS e Scuola” promosso dall’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue, sezione comunale di Corigliano. L’Associazione sarà presente, infatti, nelle scuole superiori del territorio per promuovere la donazione del sangue. Il progetto prevede degli incontri con gli alunni delle ultime classi su diversi temi come la sicurezza nella donazione, l’utilizzo del sangue e il valore sociale ed etico della donazione.

Il primo incontro si è svolto il 4 ottobre scorso presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Corigliano alla presenza di circa 100 ragazzi.

Il Presidente dell’AVIS Corigliano, Gianbattista Romio ha raccontato la storia dell’AVIS nazionale e di quella locale, ha illustrato gli scopi dell’Associazione e ha fatto un breve resoconto delle attività svolte negli ultimi anni. Maria Antonietta Bua della direzione del Centro Trasfusionale di Rossano ha trattato in modo chiaro e avvincente i dati tecnici inerenti l’utilizzazione del sangue e il valore della donazione. Numerosi sono stati anche gli interventi di alunni e insegnanti.

Il 6 ottobre scorso si è invece svolta, presso lo stesso Istituto, una raccolta straordinaria di sangue.  Il progetto prevede il rilascio di un attestato di frequenza e di un medaglione dell’AVIS con sopra inciso il gruppo sanguigno di ogni donatore. A questo primo incontro ne  seguiranno altri che saranno tenuti con cadenza settimanale negli altri Istituti Superiori della cittadina ionica.

 

Articolo precedente SANITÀ. A Castrovillari le iniziative dell’AVO per la IV Giornata Nazionale