Il 13 ottobre è la Giornata Internazionale sulla Riduzione dei Disastri, quest’anno dedicata al tema “Disabilità e disastri”. Giuseppe Bilotti, componente della Direzione Nazionale dell’UIC – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti invita le persone disabili a compilare un questionario entro il 25 settembre al fine di completare il nuovo Piano di Azione delle Nazioni Unite per la riduzione dei rischi di disastri, che verrà, dunque, redatto includendo le esigenze delle persone con disabilità in maniera molto più organica rispetto al passato. Di seguito riportiamo la circolare dell’UIC.
Le Nazioni Unite hanno scelto il 13 ottobre come Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri. Quest’anno il tema della Giornata sarà “Disabilità e disastri” e riguarderà le esigenze delle persone con disabilità nei vari scenari di emergenza. Si tratta di un argomento molto importante perché, come dichiarato dalle Nazioni Unite, le persone con disabilità “in termini generali, non hanno ancora una rappresentanza significativa nella pianificazione e nei processi decisionali attivati per ridurre tali rischi e garantire al meglio la loro sopravvivenza e la loro capacità di recupero”. Il Governo ha dichiarato la sua intenzione di coinvolgere le associazioni di persone con disabilità nella preparazione dell’input italiano agli eventi della Giornata Internazionale e l’Unione Italiana Ciechi ha già dato la sua disponibilità a collaborare ed ha sottoposto un documento molto dettagliato su quello che le persone con disabilità visiva devono fare prima, durante e dopo i terremoti. In preparazione di questa Giornata, le Nazioni Unite hanno predisposto un questionario rivolto specificamente alle persone con disabilità e alle persone che le assistono che potrà essere compilato fino al 25 settembre.
Il questionario in italiano è disponibile online al link http://www.surveymonkey.com/s/IDDR-2013-ITALIANO.
Ulteriori informazioni sulla giornata sono disponibili sul sito delle Nazioni Unite in inglese e spagnolo: http://www.unisdr.org/2013/iddr/#.UjwTYNK8CfA.
Si invitano tutti gli interessati a compilare questo importante questionario, finalizzato a completare il nuovo Piano di Azione delle Nazioni Unite per la riduzione dei rischi di disastri, che verrà, dunque, redatto includendo le esigenze delle persone con disabilità in maniera molto più organica rispetto al passato.