Delibera salva rondini. Appello della LIPU ai comuni calabresi

Delibera salva rondini. Appello della LIPU ai comuni calabresi

rondineLe rondini, simbolo della primavera, sono già arrivate, anticipando di fatto la bella stagione. A comunicarlo è la sezione LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Rende che lancia un appello ai comuni calabresi affinché adottino la delibera salva rondini.

La delibera regolamenta i modi, ma soprattutto i periodi di ristrutturazione di palazzi ed edifici e le soluzioni da adottare in caso di ristrutturazioni per salvaguardare la nidificazione di rondini e balestrucci. Capita spesso che singoli nidi o intere colonie vengano, infatti, distrutte a seguito di ristrutturazioni dei sottotetti e rifacimenti delle facciate di case e palazzi. Rondini, rondoni e balestrucci sono specie protette dalla legge n. 157/92 e da varie altre direttive europee.

Alla delibera hanno aderito, in Italia, 107 comuni di cui ben 29 in Calabria. L’ultimo comune calabrese ad avere adottato la delibera salva rondini è quello di Acquaro, in provincia di Vibo Valentia. L’elenco completo dei comuni e la delibera sono presenti sul sito www.lipurende.it. L’associazione è disposta a collaborare con enti e amministrazioni per facilitare l’adozione della delibera.

Articolo precedente Giornata della Donazione dell’AVIS Cosenza