Condividere i bisogni per condividere il senso della vita. È questo lo slogan della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’evento di solidarietà più partecipato d’Italia, promosso dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus che si terrà sabato 26 novembre.
Quest’anno, a Cosenza, per la prima volta, la Colletta Alimentare non si farà solo nei supermercati, ma anche a scuola. I 15 ragazzi dell’Istituto Pezzullo di Cosenza che stanno seguendo il percorso “Volontario anch’io” promosso dal Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza, hanno proposto al Banco Alimentare della Calabria di poter effettuare la raccolta di generi alimentari anche all’interno dell’istituto scolastico.
Gli studenti, dopo aver visitato, nei giorni scorsi, la sede del Banco Alimentare, a Montalto ed aver toccato con mano il lavoro svolto dai volontari a favore delle persone in stato di bisogno, hanno partecipato al confezionamento dei pacchi da destinare agli enti caritativi. L’attività li ha colpiti così tanto da far nascere in loro il desiderio di partecipare concretamente alla giornata, suggerendo ai vertici della scuola di aderire.
I referenti del Banco sono stati, così, accolti, a loro volta, dall’Istituto Pezzullo ed hanno illustrato, alle classi dei 15 ragazzi coinvolti nel percorso, l’attività da realizzare durante la Colletta. Il 26 novembre, dunque, tutti gli studenti del Pezzullo sono stati invitati, dai loro compagni di scuola, a donare alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, sughi e pelati, olio d’oliva, riso, legumi e biscotti.
Si tratta della prima esperienza diretta di volontariato per i giovani protagonisti di “Volontario anch’io”, percorso nato per avvicinare i ragazzi alla solidarietà e alla cittadinanza attiva e proposto a diverse scuole della provincia di Cosenza.