Cosenza. Siglata carta dei diritti tra Comune e AISM

Cosenza. Siglata carta dei diritti tra Comune e AISM

AISM CartaDirittiÈ stata sottoscritta, nei giorni scorsi, a Palazzo dei Bruzi, la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate.

Il Comune di Cosenza e l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) hanno siglato un accordo per dare ancora più consistenza ai diritti delle persone affette da sclerosi multipla, ma anche dei loro familiari e caregiver. Costituita nel 2014, la Carta si è oggi arricchita di nuovi diritti e principi, rileggendo, in una chiave adattata ai nuovi contesti, i capisaldi su cui poggiava all’atto di nascita, 8 anni fa. Alla ricerca, autodeterminazione, inclusione, lavoro e partecipazione attiva si sono aggiunti oggi i diritti all’educazione e formazione, all’innovazione e alla semplificazione.

La firma è stata apposta, per l’amministrazione dal vice sindaco Maria Pia Funaro e per l’AISM da Maria De Luca, presidente della sezione provinciale di Cosenza. In Calabria le quattro sezioni provinciali di AISM rappresentano gli interessi di 4130 persone con sclerosi multipla, 1503 delle quali afferiscono alla provincia di Cosenza.

Articolo precedente Premiazione concorso poesie Con Paola