È stata presentata durante una conferenza stampa al Comune di Cosenza, la quinta edizione del B – Book Festival che si terrà, alla Città dei ragazzi dal 6 al 9 maggio. Il festival, dedicato alla letteratura e all’arte per bambini e ragazzi, è organizzato dalla Cooperativa delle donne, dalla cooperativa Don Bosco e da TECA srl con il sostegno del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania.
Il tema di quest’anno è “Archiletture, viaggio nelle architetture dei libri per ragazzi”. Lucia Ambrosino della Cooperativa delle donne ha sottolineato proprio questo aspetto: “questa edizione del festival indaga la relazione tra bambini e arte. I libri ci consentono di aprirci alla nostra architettura dell’esistenza”. Sono tante le novità del B-Book, spiega il direttore artistico Michele D’Ignazio. “Innanzitutto il fatto di aver aggiunto un giorno in più alla rassegna.
E poi avremo anche una mostra internazionale di libri per ragazzi dedicati all’arte, all’architettura e al design e tanti nomi importanti di autori e illustratori”. Il festival sarà, infatti, caratterizzato da incontri con gli autori, laboratori e attività formative per insegnanti ed educatori. Per l’assessore alla scuola del Comune di Cosenza il B-Book, Matilde Lanzino, è un progetto destinato a crescere sempre di più.
La pensa così anche il vicesindaco Jole Santelli: “i libri sono la libertà. Oggi i più piccoli vivono di tv e giochi elettronici, dire loro come riapprocciarsi ai libri è importantissimo”. Il festival sarà inaugurato domenica 6 maggio, alle 17, alla presenza del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, del presidente dell’Ordine degli architetti, Pasquale Cosatbile, del dirigente dell’ATP, Luciano Greco, del presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo, dell’esperto di letteratura per ragazzi, Beniamino Sidoti, del direttore artistico del festival, Michele D’Ignazio e di Lucia Ambrosino.
L’intero programma delle quattro giornate può essere visualizzato sul sito bbookfestival.com.