Cosenza. 1000 i volontari coinvolti in Inmensamente Fiera

Cosenza. 1000 i volontari coinvolti in Inmensamente Fiera

fiera-in-mensaSi è svolta dal 15 al 19 marzo, a Cosenza, la 13esima edizione di Immensamente Fiera (già FieraInMensa), iniziativa di accoglienza dei migranti venditori ambulanti che raggiungono la città in occasione della Fiera di San Giuseppe.

25 le parrocchie coinvolte, 850 pasti servizi ogni sera, 100 posti letto allestiti nel dormitorio, 1000 volontari coinvolti, 15 associazioni promotrici o sostenitrici dell’iniziativa. Tanti anche i servizi spontanei dei cittadini e delle comunità straniere che risiedono in città. “Su 13 edizioni questa è la nona consecutiva” – scrivono i promotori in una nota – “a svolgersi nell’area urbana delle ex officine delle Ferrovie della Calabria che è nei fatti un parco sociale, con iniziative di vario tipo.

Sarebbe opportuno che questo fosse riconosciuto dall’amministrazione comunale della città, anche con il cambio di destinazione d’uso dell’area (promesso da tempo dal Sindaco) per preservarla da tentazioni di speculazioni edilizie”. Gli organizzatori sono AGESCI, Azione Cattolica, MOCI – Movimento per la Cooperazione Internazionale, Istituto Buddista Soka Gakkai, Calafrica, Centro missionario diocesano, Cisom, Comunità Filippina, Comunità Cinese, Stella Cometa Onlus, UNITALSI sostenuti da Caritas, banco Alimentare, Banco Farmaceutico, medici AUSER.

Articolo precedente Convegno su integrazione a Cosenza del Centro Bachelet