L’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Cosenza ha organizzato il 22° corso per aspirante volontariato ospedaliero che si svolgerà dal 29 gennaio fino al 6 marzo.
Il primo incontro si svolgerà giovedì 29 gennaio, alle ore 16.30, presso la sala della parrocchia di San Nicola e vedrà la partecipazione di Angela Cundari, presidente dell’AVO di Cosenza che relazionerà sul tema “AVO: comunità di amicizia e di servizio. Origine e diffusione sul territorio”.
Il secondo incontro è previsto lunedì 2 febbraio e vedrà la partecipazione di Filippo Canino, direttore dell’ufficio di prevenzione e protezione ambientale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza.
Il terzo appuntamento è in programma venerdì 6 febbraio e vedrà la presenza di volontari che racconteranno la loro esperienza, Angela Pingitore e Cristina Belmonte. Lunedì 9 febbraio la volontaria Pina Ranieri spiegherà ai partecipanti il regolamento dell’associazione. Venerdì 13 febbraio l’educatrice Patrizia Pisani si soffermerà su “Le caratteristiche del volontario AVO e la psicologia del malato”. Lunedì 16 febbraio padre Rosario Messina, docente di storia della sanità presso l’Istituto Camilliano di Roma, relazionerà su “Obiettivo primario dell’AVO: guarire tutto l’uomo”. Della deontologia del volontario parlerà Rosanna Bonifati, presidente regionale onoraria AVO Calabria venerdì 20 febbraio.
Lunedì 23 febbraio Mario Pedranghelu, sociologo e direttore dell’Università della terza età di Cosenza relazionerà su “La conoscenza di sé e le motivazioni della scelta del volontariato”. Pierpaolo Rodighiero, presidente Codacons Cosenza, venerdì 27 febbraio, tratterà il tema “I diritti del cittadino con particolare riferimento all’ammalato. Normativa di tutela ed enti operanti sul territorio”. Lunedì 2 marzo Danilo Ferigo, presidente AVO Calabria si soffermerà su “Comportamento del volontario in attività di servizio”. Infine venerdì 6 marzo si terranno i colloqui finali. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 16.30 presso la sala della parrocchia di San Nicola.