Giovedì 27 giugno, alle 18.30, nella nuova sede di Corso Telesio, a Cosenza, Civica Amica Aps presenterà una esecuzione del coro Vuxhë Grash (Voci di donne) diretto da Anna Stratigò. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Officina della Musica di Lungro e le associazioni cosentine Comitato Riforma – Rivocati e Ri-ForMap, è realizzato allo scopo di promuovere e sostenere la raccolta fondi dell’associazione lungrese per la realizzazione del decimo Festival del Mate (1° agosto 2024).
In Italia, l’usanza di bere l’infuso di foglie di yerba mate è legata al fenomeno migratorio in Argentina e si è affermata in modo particolare a Lungro dove, da oltre un secolo, il consumo quotidiano della bevanda è motivo di aggregazione (in famiglia, tra amici). Lungro è oggi “Capitale Internazionale del Mate” anche grazie al costante impegno di Anna Stratigò, fondatrice dell’Accademia del Mate nonché autrice del noto canto “Kënga e Matit”, scritto nelle lingue arberisht e spagnola. Il sodalizio tra Civica Amica e l’Officina della Musica di Lungro, invece, risale all’aprile 2023, quando Anna Stratigò, le donne del coro Vuxhë Grash (Carmela Belisario, Maria Di Filippo, Elena Forte, Caterina Senise e Irene Vaccaro), i maestri Checco Pallone ed Enzo Naccarato e Delia Dattilo (etnomusicologa) hanno pensato e organizzato un concerto di canti della tradizione orale arbëresh, presso la Casa della Musica di Cosenza, a sostegno della raccolta fondi di Civica Amica in favore della Biblioteca Civica di Cosenza.
Oggi Civica Amica corrisponde la generosità delle cantanti e dei musicisti sostenendo appieno l’iniziativa dell’Officina della Musica di Lungro e invitando tutti a essere presenti.