Corigliano Rossano. Arriva Mask to Ride

Corigliano Rossano. Arriva Mask to Ride

mask to rideSi chiama “Mask to Ride – nessuno escluso”, l’iniziativa di sport e solidarietà sul tema della disabilità e delle solitudini che si svolgerà domenica 12 giugno dalle 17 alle 22, al Palmeto di Schiavonea di Corigliano Rossano, grazie all’idea della Rete Italiana Disabili e alla collaborazione di Assormeggi, Unione è Forza e Pro loco Corigliano.

Alvaro Dal Farra in moto e Mattia Cattapan in E-motion-drive (mezzo che abbatte le barriere della disabilità grazie alla sua struttura che permette di impennare, saltare, essere performante in velocità ed essere utilizzato autonomamente dalle persone con disabilità) saranno i due piloti che porteranno grandi sorrisi e adrenalina a persone in difficoltà, con disabilità, malate o sole attraverso la mototerapia. Ideatore dell’evento è Mattia Cattapan, padovano, classe 1990. Appassionato alla disciplina dell’enduro partecipa da piccolissimo a gare e campionati.

Il 3 marzo 2013 partecipa a una gara di enduro country a coppie a Sacile. Un incidente in gara e si rompe la quarta e la quinta vertebra dorsale, lesionando il midollo spinale: diventa paraplegico. L’esperienza vissuta e la sua grande passione per i motori spingono Mattia a realizzare un progetto che ha lo scopo di aiutare altri ragazzi e ragazze che si sono trovati nelle sue stesse condizioni. Nasce così CROSSabili, un’associazione non profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport. Un nuovo e diverso punto di riferimento per migliaia di persone disabili in tutta Italia.

Articolo precedente Open day spazio socio culturale “Vincenzo Iannuzzi”