Venerdì 19 ottobre, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Rose, si terrà il convegno “Teatro DanzAbile” nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dall’associazione PetiteGrandEtoile che prevede la realizzazione di laboratori di teatro e danza per persone con disabilità, l’istituzione di uno sportello, l’attivazione di un corso di formazione, di un campo scuola estivo e del dopo scuola. L’idea progettuale è stata finanziata dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha ottenuto anche il contributo della BCC Mediocrati e il patrocinio della Federazione italiana Teatroterapia.
Le attività sono totalmente gratuite e realizzate in collaborazione con i Comuni di Castiglione Cosentino, Rose e San Pietro in Guarano, l’Asp (Azienda sanitaria provinciale) e gli istituti comprensivi statali di San Pietro in Guarano e Rose. Dopo un video di presentazione del progetto sono previsti i saluti di Rita Pellegrino, presidente dell’associazione PetiteGrandEtoile, Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza, Mario Bria, sindaco di Rose, Dora Lio, sindaco di Castiglione Cosentino e Francesco Cozza, sindaco di San Pietro in Guarano.
Interverranno Imma Guarasci, regista e teatroterapeuta, Caterina Iannazzo, dirigente UO neuropsichiatria infantile e riabilitazione dell’età evolutiva del distretto Rende Asp Cosenza, Rosaria Minniti, musicoterapeuta, Rosanna Rizzo, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di San Pietro in Guarano e Castiglione Cosentino, Stelio Marano, artista di strada e clownterapeuta, Concettina Longo, docente dell’istituto comprensivo di Rose, Mariella Belfiore, assistente sociale e Maria Francesca Papa, psicologa progetto.
Le conclusioni saranno affidate agli assessori dei Comuni di San Pietro in Guarano, Rose e Castiglione Cosentino, Orena Ventura, Osvaldo Ferro e Alberto Francesco Maria. Prima del convegno è prevista una performance a cura delle allieve del laboratorio di teatroterapia.