“La nefrologia del futuro ed il nursing nefrologico. Un legame essenziale per una medicina di qualità”. È il titolo del convegno che si terrà l’8 ottobre all’hotel san Francesco di Rende, organizzato da OPI Cosenza e SIAN (Società Infermieri Area Nefrologica). Tra i saluti ci saranno quelli di Rachele Celebre, presidente ASIT (Associazione Sud Italia Trapiantati) e vicepresidente del CSV Cosenza.
Durante la giornata, con i lavori in partenza alle 9.15, si parlerà di diversi temi “Chronic kidney disease. Dalla diagnosi precoce ai nuovi trattamenti”, “Trapianto renale. Considerazioni sulla terapia gold standard dell’insufficienza renale cronica terminale”, “Trattamenti emodialitici e gestione degli accessi vascolari, fra innovazione e criticità” e “Home Dialysis: conclusioni della controversia nella conferenza KDIGO”.
Il convegno è stato accreditato ai fini ECM ottenendo nove crediti per medici e infermieri. Per la partecipazione si può consultare il sito internet www.congressiincalabria.it.