“Mitigazione del rischio idrogeologico e sismico in Calabria”. È questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 7 giugno, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria organizzato dall’Arci Pesca FISA provinciale di Cosenza con il contributo della Provincia di Cosenza, del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria e dell’Università della Calabria, in particolare dal laboratorio scientifico SMART – Lab del DIMES – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali per fare il punto sull’evoluzione della normativa e sulle esperienze di pianificazione dell’emergenza. Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre, dell’Arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Monsignor Salvatore Nunnari e dell’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Cosenza, Biagio Diana, i lavori saranno introdotti dal Direttore della Protezione Civile della Regione Calabria, Salvatore Mazzeo.
Di rischio idrogeologico parlerà Antonella Sette, Responsabile del Servizio Rischio Idrogeologico della Protezione Civile della Regione Calabria e su rischio sismico relazionerà Edoardo D’Andrea, Responsabile del Servizio Rischio Sismico della Protezione Civile della Regione Calabria. Raffaele Zinno, Professore associato di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell’Unical nonché responsabile scientifico dello SMART – Lab si soffermerà su “Il contributo della comunità scientifica nel risk emergency management”. Il Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro approfondirà il tema “Gestione dell’emergenza”. Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Dima, Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria.
A moderare i lavori sarà Antonio Tiberi. Al termine del convegno saranno consegnati gli attestati ai partecipanti al Corso Base per soccorritore fluviale che si volgerà nella mattinata del 7 giugno sempre all’Unical.