Si concluderà il prossimo 9 luglio il corso “Obiettivo Comunicazione” promosso dal CSV Cosenza su tutto il territorio provinciale con seminari a Fuscaldo, Castrovillari, Corigliano e Cosenza. Al corso hanno partecipato complessivamente 100 volontari che hanno appreso le tecniche base della comunicazione.
Gli ultimi incontri sono stati caratterizzati da lavori di gruppo e dalla presenza di giornalisti. In modo particolare l’ultimo ciclo di seminari ha visto la partecipazione di Giovanni Folino di Calabria Ora a Fuscaldo, Laura Capalbi de Il Quotidiano della Calabria a Castrovillari (accompagnata da Vincenzo Alvaro di Gazzetta del Sud, da Domenico Fortunato di Calabria Ora e da Luigi Brindisi di Calabria Ora e Abmreport), di Anna Russo di Gazzetta del Sud a Corigliano e di Rosalba Baldino di TEN – Teleuropa Network a Cosenza.
I giornalisti hanno spiegato ai corsisti come funziona il loro lavoro, hanno illustrato le corrette modalità di approcciarsi al mondo dell’informazione ed hanno fornito suggerimenti utili per riuscire ad acquisire spazi maggiori su tv, giornali, radio e siti internet informativi. L’obiettivo del corso, infatti, non era solo quello di fornire ai volontari gli strumenti utili per migliorare la comunicazione della propria associazione, ma anche quello di creare un ponte tra volontari e giornalisti che possa favorire la diffusione di notizie sulle attività delle Organizzazioni di Volontariato. Entusiasti i partecipanti che hanno mostrato molto interesse per gli argomenti trattati. Anche i docenti giornalisti hanno espresso soddisfazione per il corso, il primo di questo tipo organizzato nella provincia di Cosenza, ritenuto molto utile per rafforzare i rapporti tra media e volontariato.
Il corso si concluderà lunedì 9 luglio con un pomeriggio formativo che vedrà la partecipazione del giornalista de “Le Iene”, Luigi Pelazza. L’appuntamento per i corsisti è alle ore 16.00 presso Palazzo Arnone, a Cosenza. Seguirà, alle ore 18.00, un incontro pubblico al quale parteciperanno lo stesso Pelazza, Giuseppe Soluri, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e Gregorio Corigliano, Presidente del Circolo della Stampa di Cosenza “Maria Rosaria Sessa”. La tavola rotonda sarà incentrata sul tema “La comunicazione sociale oggi. La buona notizia è una notizia? Come favorire l’incontro tra giornalisti e volontariato”.
Buona comunicazione a tutti!