Con i bambini – Comincio da zero (scadenza prorogata)

Con i bambini – Comincio da zero (scadenza prorogata)

con i bambini comincio da zeroContrasto della povertà educativa minorile. SCADENZA: prorogata al 22.01.2021

“Comincio da zero” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni, nei territori in cui si registra una maggiore necessità.

Giunto alla seconda edizione, il bando per la prima infanzia si rivolge a partenariati promossi dal mondo del Terzo settore. Le partnership devono essere composte da almeno tre organizzazioni: due enti non profit, di cui uno con il ruolo di “soggetto responsabile”, e almeno un altro ente, che potrà appartenere anche al mondo della scuola, delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

 

ENTE EROGATORE   IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI – Comincio da zero
OGGETTO   

Gli interventi dovranno mirare ad incrementare e qualificare le possibilità di accesso e fruibilità dei servizi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 anni e delle loro famiglie, in particolare quelle più fragili.Sarà importante sviluppare iniziative che prevedano l’integrazione di tutti i servizi per la prima infanzia, adottando un approccio multidimensionale (servizi educativi, sanitari, sociali, culturali, legali, ecc.) capace di rispondere in modo flessibile e integrato ai diversi bisogni dei bambini e delle famiglie, ampliare l’offerta e superare la frammentazione, nell’ottica di una presa in carico globale e di welfare comunitario. Per tali motivi, è fortemente auspicata l’integrazione dei nuovi servizi educativi con i piani di zona, anche nell’ottica di favorire la loro continuità.

Le iniziative dovranno, inoltre, prevedere azioni di sostegno e potenziamento della genitorialità, della maternità e della conciliazione famiglia – lavoro, e azioni di rafforzamento delle relazioni, del ruolo, delle competenze e delle professionalità di tutti gli attori della “comunità educante” coinvolti nel processo educativo.

CHI PUÒ PARTECIPARE   

Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione del bando, deve possedere i seguenti requisiti:

a) essere un ente cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs.117/2017);
b) essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticatao registrata;
c) non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
d) aver presentato un solo progetto in risposta al presente bando;
e) non essere presente in altri progetti in qualità di partner nel presente bando;
f) avere la sede legale e/o operativa nella regione di intervento;
g) non avere più di un progetto, in qualità di soggetto responsabile, finanziato da Con i Bambini e ancora in corso.

Oltre al soggetto responsabile la partnership, a pena di inammissibilità, dovrà essere composta da almeno altri due enti di cui un ETS.

RISORSE DISPONIBILI   

Il finanziamento su singoli progetti è così ripartito:

  • nel caso di progetti regionali, tra 250 mila e 1 milione di euro;
  • nel caso di progetti interregionali, tra 0,5 e 1,5 milioni di euro.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE   Le proposte progettuali devono essere presentati esclusivamente on line, attraverso la piattaforma Chàiros entro il 4 dicembre 2020. Prorogata al 22.01.2021
DETTAGLI   Vai al Bando
Articolo precedente Paola. Lascia un regalo per i bambini più fragili