Con i bambini afghani

Con i bambini afghani

bando bambini afghaniProgetti per accogliere bambini e famiglie afgane. Scadenza: 2.11.2021

Con i bambini afghani è l’iniziativa di Con i bambini Impresa sociale per accogliere minori e famiglie arrivati in Italia dall’Afghanistan, con l’obiettivo di avviare azioni di accompagnamento educativo (dentro e fuori la scuola) e di inclusione delle famiglie nelle comunità. Gli interventi, sostenuti complessivamente con 3 milioni di euro, saranno realizzati attraverso un processo di co-progettazione con tutti gli enti coinvolti.

ENTE EROGATORE  Con i Bambini Impresa Sociale
OGGETTO  

ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE per la progettazione partecipata e la realizzazione di un intervento denominato “Con i bambini afghani”.

Con il presente Avviso, ‘Con i Bambini’ intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati a partecipare all’attività di co-progettazione di una iniziativa straordinaria dedicata ai profughi minorenni afghani (in famiglia e/o soli) giunti in Italia dall’Afghanistan e dai paesi limitrofi, con l’obiettivo di avviare in tempi rapidi percorsi di accompagnamento e inclusione, a scuola e all’interno delle comunità territoriali di riferimento, mediante una strategia integrata di prevenzione e contrasto delle discriminazioni. Particolare attenzione sarà rivolta alle bambine, alle ragazze e alle donne.

L’iniziativa, che avrà una durata di almeno 24 mesi, intende:

  • rispondere ai bisogni dei minori e delle loro famiglie intervenendo su più livelli, sia direttamente, sia con azioni rivolte agli enti istituzionali e ai servizi attivi sul territorio;
  • attivare un sistema diffuso di inclusione che, attraverso il potenziamento della rete sociale di supporto, garantisca ai minori e alle loro famiglie lo stabile inserimento nella comunità, nonché il riconoscimento e la valorizzazione delle loro naturali inclinazioni, a partire dal vissuto di ciascuno.
CHI PUÒ PARTECIPARE  Enti del terzo settore (D.Lgs.117/2017) che, al momento della pubblicazione, sono già in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
  2. non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
  3. disporre di comprovate competenze e pluriennale esperienza in progettualità e interventi complessi, anche nell’ambito della cooperazione internazionale, di protezione, accoglienza e accompagnamento all’inclusione di minori migranti (in famiglia e/o soli). La conoscenza del contesto afghano e l’esperienza di lavoro con minori afghani costituirà un titolo preferenziale;
  4. essere in possesso di un’effettiva e comprovata capacità di mobilitare competenze di mediazione culturale, educativa e linguistica per accogliere e accompagnare minori e famiglie provenienti dall’Afghanistan o dai paesi limitrofi, con particolare attenzione alle donne;
  5. dimostrare un consolidato radicamento nel territorio mediante effettivi e duraturi rapporti di collaborazione con enti pubblici e servizi sociali, ed esperienza maturata nella promozione di reti e partnership diversificate.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE  Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro le ore 16.00 del giorno 2 novembre 2021 esclusivamente on line tramite la piattaforma www.chairos.it.
DETTAGLI  Vai al Bando
Articolo precedente Piazze e Map. Diamo gambe alle tue idee!