Competenze di cittadinanza globale

Competenze di cittadinanza globale

logo miur20 milioni di euro (FSE) per lo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche degli studenti attraverso interventi nelle aree: educazione alimentare, sport, ambiente, cittadinanza economica, civismo.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando per potenziare le competenze di cittadinanza globale degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado. Gli interventi devranno mirare allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
– Area tematica 1: educazione alimentare, cibo e territorio;
– Area tematica 2: benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
– Area tematica 3: educazione ambientale;
– Area tematica 4: cittadinanza economica;
– Area tematica 5: civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

E’ prevista la partecipazione in qualità di soggetto attuatore degli istituti scolastici ed in qualità di partnere delle organizzazioni del terzo settore.

Le proposte di finanziamentoi, per un importo massimo di 30 mila euro, dovranno pervenirte attraverso l’apposita piattaforma on-line, entro il 22 maggio 2017.

Avviso

Sito internet

 

Articolo precedente Servizio civile. 20 progetti OdV ammessi nel cosentino