C’erano anche 15 studenti dell’Istituto Pezzullo di Cosenza tra i 145mila volontari che lo scorso 26 novembre hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
I ragazzi del Pezzullo che stanno seguendo il percorso “Volontario anch’io” promosso dal Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza, hanno proposto al Banco Alimentare della Calabria di poter effettuare la raccolta di generi alimentari anche all’interno dell’istituto scolastico. Il risultato è stato sorprendente! Insegnanti e studenti hanno aderito con entusiasmo e sono stati raccolti 17 pacchi di alimenti. Alcuni di loro hanno anche preso parte, nel pomeriggio, alla colletta alimentare presso i supermercati della città.
Si è trattata della prima esperienza diretta di volontariato per i giovani protagonisti di “Volontario anch’io”, percorso nato per avvicinare i ragazzi alla solidarietà e alla cittadinanza attiva e proposto a diverse scuole della provincia di Cosenza. Il Banco Alimentare ha raccolto, in tutta Italia, durante la giornata della colletta, ben 8mila e 500 tonnellate di alimenti.