È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2018 il D. Lgs. 3 agosto 2018, n. 105 recante modifiche ed integrazioni del Codice del Terzo settore (D. Lgs. n. 117/2017).
Il decreto correttivo del Codice del Terzo settore evidenzia, fra le novità, la reintroduzione, per le organizzazioni di volontariato dell’esenzione dall’imposta di registro sugli atti costitutivi e su quelli connessi allo svolgimento delle attività statutarie; la proroga al 3 agosto 2019 del termine entro cui gli enti iscritti nei registri Onlus, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale possono modificare i propri statuti con le maggioranze previste per l’assemblea ordinaria; rendiconto di cassa al posto del bilancio per gli enti con ricavi sotto i 220 mila euro; revisione legale solo per i più grandi e tanto altro ancora.
Qui il documento per prendere visione di tutte le novità.
Il CSV organizzerà diversi incontri sul territorio per illustrare agli enti di terzo settore le novità della riforma e per affiancarle successivamente nella predisposizione degli adempimenti necessari per adeguarsi alla nuova normativa.