Castrovillari. Presentati risultati su monitoraggio randagismo

Castrovillari. Presentati risultati su monitoraggio randagismo

Si è svolto a Castrovillari, lo scorso 9 marzo, il convegno “Il randagismo canino a Castrovillari: risultati di un anno di studio tecnico scientifico nel territorio e corretta gestione del fenomeno” organizzato dal Gruppo “Passione Animali” dell’associazione “Solidarietà e Partecipazione” in collaborazione con Alas.

Nell’occasione sono stati presentati i risultati di un’indagine tecnico-scientifica sulla popolazione canina vagante a Castrovillari nell’anno 2023. Il monitoraggio ha messo in evidenza che il fenomeno è ancora presente nonostante sia aumentata, nel corso degli anni, la qualità dei servizi forniti sia dall’ASP che dal Comune.

Rispetto al passato è emersa una riduzione del randagismo soprattutto nel centro città. I dati evidenziano un numero crescente di randagi, invece, nelle zone periferiche. L’analisi sul campo ha evidenziato, inoltre, come siano tantissimi i cosiddetti “padronali non controllati” e tanti gli abbandoni, segno, purtroppo, di una illegalità diffusa e di un deficit culturale.

Per contrastare il fenomeno i responsabili del Gruppo Passione Animali hanno evidenziato la necessità di aumentare le attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle scolaresche e hanno invitato il Comune di Castrovillari a maggiori controlli e ad incentivare le sterilizzazioni dei cani di proprietà.

Articolo precedente Giovani Protagonisti. Al via progetto a Praia a Mare