“Natale in gioco” nasce dalla volontà di BKT Tires, azienda leader mondiale nel settore degli pneumatici off-highway, di estendere il proprio impegno sociale non solo ai venti comuni della Serie BKT con Fattore Campo, ma anche a tante realtà sociali che quotidianamente contribuiscono all’apertura, alla tolleranza e al rispetto delle diversità e che caratterizzano ciascuna delle città che competono al campionato della serie BKT 2023/2024. Tra queste c’è Cosenza.
In occasione della 17esima giornata di campionato, in programma sabato 16 dicembre alle ore 16.15 allo Stadio Marulla, i ragazzi stranieri della cooperativa La Terra che gestisce il CAS San Martino e la casa-famiglia L’Arca di Celico saranno ospiti allo stadio per assistere alla partita tra il Cosenza Calcio e il Parma. La possibilità di giocare e fare sport sembra un diritto scontato, ma purtroppo non per tutti è così. Sono molte le realtà in cui attività ludiche e sportive vengono svolte con difficoltà o non hanno luogo affatto.
A risentire di queste mancanze sono soprattutto i giovani che sono costretti ad abbandonare il proprio Paese a causa di guerre o altre problematiche sociali e che arrivano in Italia come rifugiati/immigrati. I 20 bambini e ragazzi partecipanti saranno accolti allo stadio, sarà loro offerto un kit con materiali sportivi e avranno modo di svolgere alcune attività prima e durante la pausa del match. La scelta di celebrare questa giornata speciale rispecchia l’impegno costante di BKT nel ribadire l’importanza dello sport come valore educativo e conferma il suo impegno continuo nel sostenere e promuovere la coesione sociale, rimanendo fedele alla propria missione di contribuire positivamente alle comunità in cui opera dove i valori di solidarietà e sostegno reciproco sono fondamentali.