Campi estivi Emergency

Campi estivi Emergency

rise up emergency labRiflettere sulle guerre attuali, promuovere una cultura di pace, confrontarsi sui diritti umani e sull’accesso alle cure per tutti. Sono questi i punti al centro di “Rise Up! – EMERGENCY Lab”, i campi di EMERGENCY che si svolgeranno durante il periodo estivo, rivolti ai giovani dai 18 ai 28 anni. 

Dal 13 al 19 luglio e dal 21 al 27 luglio, al Camping Pionier Etrusco di Marina di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, i partecipanti vivranno una settimana di incontri, workshop e approfondimenti con giornalisti, ricercatori e operatori di EMERGENCY per conoscere a fondo i temi dei diritti umani e della cultura di pace, ma anche per coltivare il pensiero critico e la creatività. La prima settimana di “Rise Up! – EMERGENCY lab”, dal 13 al 19 luglio, sarà una riflessione sugli effetti dei conflitti armati e su un percorso possibile per la loro abolizione.

Dal 21 al 27 luglio gli incontri avranno, invece, come filo conduttore il tema “In dignità e diritti, uguali” per approfondire la conoscenza dell’universalità del diritto alla cura con focus specifico su Africa e migrazioni. Durante le giornate saranno proposte storie e testimonianze di ricercatori e operatori umanitari e si parteciperà a laboratori di mobile journalism, scrittura creativa e teatro per esplorare diverse modalità di comunicazione e espressione creativa. Ciascuna settimana ha a disposizione 50 posti. Il campo estivo prevede un costo.

La data di scadenza per presentare la domanda di iscrizione sul sito è il 15 giugno.  

Articolo precedente Animali. Il sito Empethy promuove adozioni consapevoli